Come costruire amicizie durevoli e costruttive

La libertà è partecipazione. La partecipazione richiede persone con cui condividere il proprio mondo. L’amicizia è il miglior modo per far partecipare gli altri al nostro universo. Leggerete un articolo con i consigli pratici per rafforzare le amicizie positive evitando errori in cui ognuno di noi è incappato almeno una volta.

Buona lettura

Marco Costanzo

Le amicizie sono incredibilmente importanti. A volte sono le cose più importanti della nostra vita: avere degli amici su cui si può contare, nei momenti sereni e nei periodi negativi, ha un peso enorme sulla nostra felicità. I nostri amici possono influenzare le nostre scelte: il modo in cui viviamo, ciò che mangiamo e quello che compriamo.

C’è un vecchio proverbio che dice “Gli amici sono i fiori nel giardino della vita”. Le amicizie per crescere sane e forti hanno bisogno di acqua e di un terreno fertile. Ci sono molte persone che faticano ad entrare in un rapporto di intimità con qualcuno oppure non riescono a far durare le proprie amicizie nel tempo.

Molti si preoccupano di avere degli amici invece che essere degli amici. Per trovare veramente tanti buoni amici forse quello che dobbiamo fare principalmente è capire che tipo di amico vorremmo trovare e sforzarci di essere esattamente come quella persona.

Le amicizie si nutrono delle differenze ma, alla lunga, la cosa più importante è la condivisioni dei valori fondanti della vita umana e della capacità di donarsi all’altro esattamente come se stessimo facendo qualcosa per noi stessi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...