Quanto la psicologia può aiutare nella ricerca di un lavoro?

Il coaching può essere utile nella ricerca di un lavoro?

Come tutto ciò che ci aiuta a focalizzare i nostri obiettivi, il coaching può essere la chiave di volta anche in questo aspetto della vita professionale.

Qui sotto l’estratto dell’intervista a Rosanna Santonocito con alcuni consigli utili a chi cerca lavoro per la prima volta ma anche e sopratutto a chi lo ha perso e deve riscoprire che “trovare lavoro” è di per se un lavoro.

Buona lettura

Marco Costanzo

Ai giovani direi di tentare strade nuove. Questo lo diceva anche Marisa Bellisario che appena laureata andò alla Olivetti. Le industrie nuove sono quelle che di solito hanno meno pregiudizi e più aperture, che ti consentono di sperimentare e realizzare interessi. Anche se una persona è “costretta” a fare delle cose che non gli piacciono, credo però che non debba rinunciare a un percorso verso un progetto proprio che può raggiungere. Quindi non abbandonare mai, anche se uno deve fare una cosa assolutamente lontana dal proprio sogno, deve cercare di rimanere in qualche modo legato al suo obiettivo finale, accettare la deviazione, ma non perdere di vista traguardi realizzabili. Le esperienze intermedie sono preziose come i percorsi formativi.Inoltre, consiglio sempre ai giovani di “incollarsi come cozze” alle persone che possono insegnare qualcosa, anche se non sono le più importanti. Cercare il professional da cui imparare. Poi, avere altre aperture, interessi e non pensare solo al lavoro. Viaggiare, vedere altri posti. I giovani vedo che viaggiano molto, approfittando anche dei low cost e sono abilissimi a trovare offerte convenienti. La Cina per esempio è sconvolgente, come anche l’India e il Brasile. Sono paesi giovani e lì ti rendi conto del nostro provincialismo. Sono molto curiosa del Sud Africa. Per me é stato molto utile andare ad esempio in Siria e Giordania e vedere il mondo arabo dall’interno e capire quanto noi stessi siamo pieni di pregiudizi, noi che pensiamo di non averne.

Leggi il resto qui…

Intervista a Rosanna Santonocito, giornalista del Sole 24 Ore, Responsabile di Job Talk e di Job24.it – Interviste – Coaching Time.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...