La pioggia ed il reframing

pioggia miglioramentoLa pioggia ed il cielo coperto inducono spesso pensieri di tristezza e, secondo gli esperti, esiste una vera e propria depressione stagionale, legata alla diminuzione della luce solare.
Questa deve essere individuata e curata quando porta ad una diminuzione della capacità di sfruttare al meglio la propria vita ma molto spesso è latente e difficile da distinguere dal generale e fisiologico cambio umorale. Se noti un cambiamento nelle persone a cui vuoi bene soprattutto in inverno, forse puoi fare qualcosa per loro utilizzando la tecnica del reframing.
Il reframing, o “ristrutturazione”, come spesso viene tradotta in italiano è la tecnica che consente di ricontestualizzare la nostra immagine nel mondo emotivo in cui siamo immersi.
Se ci si esercita a “guardarsi dall’esterno”, come farebbe un osservatore neutrale, si potrebbe meglio scoprire che molti affanni e sensazioni negative possono essere gestite con una più completa visione d’insieme.
Se consideriamo gli eventi atmosferici fuori dal nostro controllo, possiamo imparare a goderne.
Spostando l’attenzione su quello che abbiamo di più caro, proviamo a consigliare ai nostri cari di cominciare a godere delle cose che generalmente inducono insofferenza. Anche una giornata di pioggia può essere una bella giornata, se ci focalizziamo su tutto ciò che possiamo fare e non su quello che le condizioni metereologiche ci impediscono di compiere. Anche un virus influenzale ci può permettere di ricaricare le batterie e leggere quel libro che da tempo abbiamo sul cassetto.
La vita è un bene prezioso ed ogni istante merita di essere vissuto intensamente, in piena armonia con tutto ciò che ci circonda e con le nostre momentanee o definitive limitazioni.

Marco Costanzo

Annunci

Un pensiero su “La pioggia ed il reframing

  1. Cerca di vivere bene perché il minuto presente è carico di eternità. In ogni ora del giorno e della notte sforzati di abbellire il momento che passa.
    ♥ Romano Battaglia ♥

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...