Tributo a Rita Levi Montalcini

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, […] bisogna coltivare […] il coraggio di ribellarsi.

La mancanza di complessi, una notevole tenacia nel perseguire la strada che ritenevo giusta e la noncuranza per le difficoltà che avrei incontrato nella realizzazione dei miei progetti, lati del carattere che ritengo di aver ereditato da mio padre, mi hanno enormemente aiutato a far fronte agli anni difficili della vita.
A mio padre come a mia madre debbo la disposizione a considerare con simpatia il prossimo, la mancanza di animosità e una naturale tendenza a interpretare fatti e persone dal lato più favorevole. Questo atteggiamento, che si manifestò anche più spiccatamente in mio fratello Gino, mi colpì sin dall’infanzia e determinò, almeno in parte, l’incondizionata ammirazione che avevo nei suoi confronti.

 

 

Photo of Rita Levi Montalcini, italian senator...

Photo of Rita Levi Montalcini, italian senator, Nobel prize neurologist. Photo taken in San Gemini, Italy. Left side ‘chopped to edit out a bystander. (Photo credit: Wikipedia)

 

Un pensiero ad una grande donna italiana, simbolo di tante donne, meno “simbolo” ma vera struttura portante di tutte le società più sane.