Gli amici sono i nostri specchi migliori?

“Il bene più grande che puoi fare per un altro non è solo condividere le tue ricchezze, ma rivelargli le proprie” (Benjamin Disrael)*

 

 

L’importanza di saper scegliere i propri amici è celebrata da tanti proverbi della nostra bella lingua. Pochi di noi riflettono sul concetto che il vero amico non è solo quello che nel momento del bisogno viene in nostro aiuto ma anche quello che riesce a riconoscere in noi talenti che nemmeno noi pensavamo di avere. Lungo il nostro percorso personale e professionale spesso non ci fermiamo a riconoscere l’importanza di un professore, un collega, un capo, un allenatore che del tutto gratuitamente, o in funzione della sua professione, ci regala il suo punto di vista e ci sprona ad andare in una direzione migliore rispetto a quella che avremmo preso senza questo sguardo nuovo sulla nostra realtà.

Se siamo troppo pieni di noi stessi, spesso non riusciamo a dare spazio a chi ci dimostra affetto semplicemente coinvolgendoci in una sua attività o riflettendo con noi sulla nostra vita e sui cambiamenti che sarebbe necessario attuare.

Se oggi ti viene in mente qualcuno da poter ringraziare per averti insegnato qualcosa o dato “la dritta giusta al momento giusto”, non aspettare altro tempo. Contattalo ed esprimigli sinceramente la tua gratitudine.

E se nella tua vita fai fatica a riconoscere nei tuoi amici persone in grado di spronarti verso il tuo miglioramento, forse è il caso di cominciare a guardarsi intorno e verificare se è solo la prossimità fisica che ti fa frequentare persone che sono così diverse da te.

Grazie ad Internet oggi è possibile scegliere tanti “gruppi di pari” e ti invito a festeggiare con me il restyling di questo sito entrando, se lo desideri, a far parte del gruppo facebook “Quelli di miglioramento.com” dove potrai scoprire tante persone che come te passano ogni giorno della vita dedicandosi alla ricerca ed alla crescita personale.

Tanti auguri per poter riconoscere ed essere ogni giorno un amico migliore in cui qualcuno sappia rispecchiarsi con gioia.

miglioramento e crescita personale

Marco Costanzo

 

 

* Traduzione di Gianni Occhipinti

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...