Il ruolo del coach moderno rispetto a quello del formatore

« Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. »
(Morpheus a Neo)

La differenza tra coach e formatore consiste nel fatto che il coach cede “informazioni” al suo allievo di natura differente rispetto a quelle del formatore.
Il formatore descrive le nozioni che è necessario avere per padroneggiare una determinata disciplina (nel film Matrix queste sono il caricamento nel cervello di Neo delle tecniche del kung-fu) . Un bravo coach, oltre a passare questi contenuti, cerca di costruire con il suo allievo un modello per interpretare la realtà, quello che in gergo si definisce meta-modello e per ricercare da solo le informazioni che gli sono necessarie.
Il ruolo del coach è quindi quello di far passare il suo allievo dal pensiero sequenziale ,dove tutto il know-how è già disponibile e preconfezionato, al pensiero strutturato dove alcune informazioni possono essere inizialmente mancanti ma “costruibili” dall’allievo stesso.
Per capire bene questo modello ho formulato una tecnica che ha il nome di “metodo ZDC“.
Se sei interessato a conoscerne i dettagli, lascia un tuo riferimento nei commenti e sarai ricontattato.

Marco Costanzo
Kaizen Coach

#coaching #formazione #consulenza-gratuita #coach-gratis #modello-ZDC #metalinguaggio #pnl #nlp #condizionamento-neuro-associativo #efficienza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...