Conosci la cinematerapia?

La Cinematerapia® fa parte dell’ampia famiglia delle Artiterapie, che da molti decenni annovera l’utilizzo del teatro, della musica, della danza, della pittura, ecc.

Il Cinema può essere utilizzato come strumento di sviluppo personale? I film possono davvero aiutare a guarire da patologie? e in che modo? Che differenza c’è tra Cinema e Cinematerapia®?

Il bisogno di questa precisazione nasce da una gran confusione riportata da alcuni articoli apparsi recentemente sulla Stampa nazionale o su grandi portali di Internet come Yahoo. In questi, pur rari casi, si tende ancora a confondere l’effetto del Cinema con gli esiti della Cinematerapia®. A prototipo di questa incertezza e di questo smarrimento su Yahoo(it.answers.yahoo.com) troviamo la seguente domanda: “Cinematerapia®: qual’è il film ideale da far vedere ad una ragazza che è stata appena mollata dal suo fidanzato?”. E’ solo un esempio di quanto sia diffusa la confusione tra Cinema – e i suoi noti effetti confortanti sull’umore – con la Cinematerapia® e i suoi effetti relativi al percorso esistenziale dell’individuo. In questo caso l’utente (si evince dal ‘botta e risposta’ che ne è emerso su Yahoo) era alla ricerca di un pur legittimo elemento rassicurante e incoraggiante. Egli però lo attribuiva erroneamente alla Cinematerapia®, la quale invece non ha alcun obiettivo consolatorio. Gli esiti sono necessariamente diversi proprio perchè diverse sono le finalità a cui essi tendono.

#cinematerapia

Annunci

Un pensiero riguardo “Conosci la cinematerapia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...