L’importanza di essere se stessi per aiutare gli altri

Sei nato originale. Non morire fotocopia.

John Mason

Nella vita ci sono fasi in cui siamo talmente alla ricerca della nostra identità che cerchiamo di costruirla “copiando” altre identità che hanno avuto successo nel campo in cui noi vogliamo eccellere. Per questo motivo è un atteggiamento naturale e fisiologico tentare di imitare i comportamenti e le apparenze altrui sentendosi socialmente accettati. Dietro questo meccanismo inconscio si può trovare il fondamento di tante mode che a distanza di anni sembrano assurde, come le basette lunghe ed i pantaloni a zampa d’elefante.
L’uomo vive continuamente questo bisogno di considerazione sociale e spesso questa è la causa di un assestamento verso il basso, verso la mediocrità.
Se vuoi avere un profondo successo interiore ricorda che chi sei veramente non dipende mai dal contesto esterno. Solo tu puoi decidere di uscire dalla zona di confort dell’essere uguale agli altri e fare della tua vita una continua lotta per l’abbattimento di barriere culturali che rendono tutti gli uomini schiavi dell’ignoranza e dell’indifferenza.

Ricorda il bellissimo monito di Rita Levi-Montalcini

“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella ‘zona grigia’ in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi…”

Marco Costanzo

image
paulina acosta
Annunci

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...