Speciale meditazione: come imparare questa tecnica con Deepak Chopra

Cropped Zen Garden Marco.jpg
Puoi ritrovare o condividere questa pagina semplicemente scrivendo  l’indirizzo  web bit.do/meditare
Meditare, che ha origine dal termine latino meditor o dal greco melete con il significato di riflettere, contemplare e pensare,  in realtà ha un significato ben diverso nel momento in cui indica l’esercizio della meditazione.
Tale pratica infatti significa estraniarsi dai pensieri e liberare la mente. Talvolta è possibile raggiungere questo stato mediante la ripetizione di un mantra (meditazione trascendentale).
In molte filosofie, soprattutto orientali, la pratica della meditazione è molto frequente ma, indipendente dal fatto di voler o no avvicinarsi a certe filosofie,  esercitare questa pratica non può che farci bene.
Nel mondo accademico sono sempre di più le ricerche scientifiche che dimostrano quanto sia positivo per la nostra salute passare qualche minuto della giornata in compagnia di tecniche per svuotare la mente.
Se conosci l’inglese puoi leggere questo articolo della prestigiosa rivista Scientific American che spiega gli effetti benefici dimostrati su pazienti affetti da depressione.
Spesso abbiamo in testa mille pensieri e questo stato di cose compromette la qualità della nostra vita, rendendoci spesso incapaci di fare scelte giuste.
L’ansia è un’emozione che si genera in risposta ad una percezione di pericolo e che prepara il nostro corpo ad affrontarlo. Quando però le situazioni ansiogene sono tante, questo meccanismo di difesa rischia di immobilizzarci. Compaiono spesso insonnia, depressione, emicrania, indebolimento del sistema immunitario.
Tutto questo crea una situazione da cui spesso è difficile uscire se non con l’aiuto di un esperto.  Sarebbe opportuno intervenire prima che si arrivi a questo punto.
La meditazione può aiutarci.
Anche il professor Berrino indica in questa pratica uno strumento utile  in tal senso.
Per iniziare a meditare bastano pochi minuti al giorno.
Se non lo hai mai fatto puoi seguire un ciclo di meditazioni guidate dal dottor Deepak Chopra che cominceranno domani  6 Febbraio 2017.
Qui sotto trovi un video di presentazione del progetto e più in fondo troverai il link alle istruzioni per utilizzare il tuo smartphone come compagno di viaggio.
 
Maggiori informazioni sul progetto si trovano sul sito www.deepakchopra.it
Se hai un cellulare android puoi meditare anche attraverso l’app dedicata.
Le istruzioni per installarla le trovi qui