Skip to main content

La Notte Santa – Guido Gozzano

La Notte Santa
di Guido Gozzano
Consolati, Maria, del tuo pellegrinare!
Siam giunti. Ecco Betlemme ornata di trofei.
Presso quell’osteria potremo riposare,
ché troppo stanco sono e troppo stanca sei.
Il campanile scocca
lentamente le sei.
– Avete un po’ di posto, o voi del Caval Grigio?
Un po’ di posto per me e per Giuseppe?
– Signori, ce ne duole: è notte di prodigio;
son troppi i forestieri; le stanze ho piene zeppe
Il campanile scocca
lentamente le sette.
– Oste del Moro, avete un rifugio per noi?
Mia moglie più non regge ed io son così rotto!
– Tutto l’albergo ho pieno, soppalchi e ballatoi:
Tentate al Cervo Bianco, quell’osteria più sotto.
Il campanile scocca
lentamente le otto.
– O voi del Cervo Bianco, un sottoscala almeno
avete per dormire? Non ci mandate altrove!
– S’attende la cometa. Tutto l’albergo ho pieno
d’astronomi e di dotti, qui giunti d’ogni dove.
Il campanile scocca
lentamente le nove.
Ostessa dei Tre Merli, pietà d’una sorella!
Pensate in quale stato e quanta strada feci!
– Ma fin sui tetti ho gente: attendono la stella.
Son negromanti, magi persiani, egizi, greci…
Il campanile scocca
lentamente le dieci.
Oste di Cesarea… – Un vecchio falegname?
Albergarlo? Sua moglie? Albergarli per niente?
L’albergo è tutto pieno di cavalieri e dame
non amo la miscela dell’alta e bassa gente.
Il campanile scocca
le undici lentamente.
La neve! – ecco una stalla! – Avrà posto per due?
– Che freddo! – Siamo a sosta – Ma quanta neve, quanta!
Un po’ ci scalderanno quell’asino e quel bue…
Maria già trascolora, divinamente affranta…
Il campanile scocca
La Mezzanotte Santa.
È nato!
Alleluja! Alleluja!
È nato il Sovrano Bambino.
La notte, che già fu sì buia,
risplende d’un astro divino.
Orsù, cornamuse, più gaje
suonate; squillate, campane!
Venite, pastori e massaie,
o genti vicine e lontane!
Non sete, non molli tappeti,
ma, come nei libri hanno detto
da quattro mill’anni i Profeti,
un poco di paglia ha per letto.
Per quattro mill’anni s’attese
quest’ora su tutte le ore.
È nato! È nato il Signore!
È nato nel nostro paese!
Risplende d’un astro divino
La notte che già fu sì buia.
È nato il Sovrano Bambino.
È nato!
Alleluja! Alleluja!

Conosci il metodo gratuito APPO?

Ricordati che se usi il browser Brave non vedrai pubblicitá su questo sito Brave.com
Se vuoi partecipare ad un gruppo Telegram di persone che praticano il miglioramento continuo puoi visitare Miracle Morning Italian fans

Scopri di più da miglioramento.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

90 thoughts on “La Notte Santa – Guido Gozzano

  • ki e’ alessia laria

  • ki e’ alessia laria

  • Avatar lola
    lola says:

    la mia maestra li prende da qua..!!!

  • Avatar lola
    lola says:

    la mia maestra li prende da qua..!!!

  • Avatar lory
    lory says:

    quanti ricordi belli. Io l’ho imparata e recitata 55 anni fa. Parrebbe scritta ieri tanto è attuale la realtà delle persone che vengono nel nostro Paese da altri Stati. Più di 2000 anni non ci hanni insegnato nulla.

  • Avatar lory
    lory says:

    quanti ricordi belli. Io l’ho imparata e recitata 55 anni fa. Parrebbe scritta ieri tanto è attuale la realtà delle persone che vengono nel nostro Paese da altri Stati. Più di 2000 anni non ci hanni insegnato nulla.

  • io l’ho fatta alle elementari e me la ricordo ancora

  • io l’ho fatta alle elementari e me la ricordo ancora

  • Avatar gnevra zorzi
    gnevra zorzi says:

    questa poesia è molto bella e allo stesso tempo commovente. pensare questi due poveri pellegrini che non trovano posto da nessuna parte per pernottare ed inoltre Maria incinta di nove mesi… Il finale è meraviglioso, perchè nonostante nessuno li ha ospitati Gesù è nato in una stalla e tutto è andato bene

  • Avatar gnevra zorzi
    gnevra zorzi says:

    questa poesia è molto bella e allo stesso tempo commovente. pensare questi due poveri pellegrini che non trovano posto da nessuna parte per pernottare ed inoltre Maria incinta di nove mesi… Il finale è meraviglioso, perchè nonostante nessuno li ha ospitati Gesù è nato in una stalla e tutto è andato bene

  • Avatar Eleonora Ele Ferrari
    Eleonora Ele Ferrari says:

    ty

  • Avatar Eleonora Ele Ferrari
    Eleonora Ele Ferrari says:

    ty

  • Avatar clAUDIA
    clAUDIA says:

    è bellissima , l’ho imparata propreio oggi . è un po’ lunghetta però . ho 10 anni .

  • Avatar clAUDIA
    clAUDIA says:

    è bellissima , l’ho imparata propreio oggi . è un po’ lunghetta però . ho 10 anni .

  • Avatar Eleonora Ele Ferrari
    Eleonora Ele Ferrari says:

    Bellaaaaa!!!!!!!!!!! Io l’ho studiata l’anno scorso!!!!!!!!!

  • Avatar Eleonora Ele Ferrari
    Eleonora Ele Ferrari says:

    Bellaaaaa!!!!!!!!!!! Io l’ho studiata l’anno scorso!!!!!!!!!

  • ho 65 anni, imparai questa bellissima poesia alle elementari, nella recita di Natale io interpretavo Maria, fu molto emozionante

  • ho 65 anni, imparai questa bellissima poesia alle elementari, nella recita di Natale io interpretavo Maria, fu molto emozionante

  • Avatar Maria Grazia
    Maria Grazia says:

    Ho 65 anni, imparai questa splendida poesia alle elementari, con la recita di Natale io interpretavo

    Maria, è stato molto emozionante,

  • Avatar Maria Grazia
    Maria Grazia says:

    Ho 65 anni, imparai questa splendida poesia alle elementari, con la recita di Natale io interpretavo
    Maria, è stato molto emozionante,

  • Avatar Maria Grazia
    Maria Grazia says:

    ho 65 anni l’imparai in quinta elementare, facemmo la recita per Natale, ed io interpretavo Maria,
    è stato difficile impararla, ma poi andò tutto bene.

  • Avatar Maria Grazia
    Maria Grazia says:

    ho 65 anni l’imparai in quinta elementare, facemmo la recita per Natale, ed io interpretavo Maria,
    è stato difficile impararla, ma poi andò tutto bene.

  • Avatar sara
    sara says:

    è proprio questa la recita le io ho fatto lunedi a scuola insieme ai miei compagni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!questa recita è bellissima nn xke l’ ho fatta a scuola è bella veramente!!!!!!!

  • Avatar sara
    sara says:

    è proprio questa la recita le io ho fatto lunedi a scuola insieme ai miei compagni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!questa recita è bellissima nn xke l’ ho fatta a scuola è bella veramente!!!!!!!

  • Avatar pietro
    pietro says:

    io sono un ragazzo di 11 anni e l’anno scorso ho interpretato la parte di giuseppe davanti moltissime persone che mi applaudivano …….. questo x me e un ricordo molto bello e questo natale andrò a fare una recita dove potrò ridire questa poesia !!!!! =D

  • Avatar pietro
    pietro says:

    io sono un ragazzo di 11 anni e l’anno scorso ho interpretato la parte di giuseppe davanti moltissime persone che mi applaudivano …….. questo x me e un ricordo molto bello e questo natale andrò a fare una recita dove potrò ridire questa poesia !!!!! =D

  • Avatar meini Marisa
    meini Marisa says:

    Come sono felice di aver trovato la poesia che recitavo a scuola ! Ringrazio internet.
    La leggerò ai miei nipotini Marisa

  • Avatar meini Marisa
    meini Marisa says:

    Come sono felice di aver trovato la poesia che recitavo a scuola ! Ringrazio internet.
    La leggerò ai miei nipotini Marisa

  • Avatar sandra
    sandra says:

    ho 64 anni,mi sono emozionata quando ho sentito il mio nipotino recitarla alla recita scolastica non la sentivo da quando ero bambina

  • Avatar sandra
    sandra says:

    ho 64 anni,mi sono emozionata quando ho sentito il mio nipotino recitarla alla recita scolastica non la sentivo da quando ero bambina

  • Avatar Loreta Cerasi
    Loreta Cerasi says:

    La ricordo ancora a memoria da qando l’imparai alle elementari. Ora la stampo per i miei nipotini. Grazie per averla pubblicata. A suo tempo, però, “pellegrinare” era “peregrinare”. Sia come sia, è ancora bella ed emozionante.

  • Avatar Loreta Cerasi
    Loreta Cerasi says:

    La ricordo ancora a memoria da qando l’imparai alle elementari. Ora la stampo per i miei nipotini. Grazie per averla pubblicata. A suo tempo, però, “pellegrinare” era “peregrinare”. Sia come sia, è ancora bella ed emozionante.

  • mi piace molto questa poesia e mi ricorda quando l’ho imparata alle elementari per la recita a me emoziona ancora più di prima guido gozzano sa veramente cos’è il Natale vero !!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE

  • mi piace molto questa poesia e mi ricorda quando l’ho imparata alle elementari per la recita a me emoziona ancora più di prima guido gozzano sa veramente cos’è il Natale vero !!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE

  • Avatar laura cecere
    laura cecere says:

    Imparai questa bellissima poesia quando andavo alle elementari:Ora ho 62 anni e la ricordo ancora come leggo di altri:per anni l’ho cercata nei testi scolastici ma con esito negativo,ora grazie ad internet,l’ho potuta rileggere e l’ho stampata per farla leggere ai miei due nipotini che di sicuro (uno va in prima)non la impareranno. Penso che sia un grande errore non fare imparare le bellissime poesie che conosciamo noi genitori:qualcuno mi saprebbe dire la ragione per cui oggi non si studiano più?Viva i genitori della mia generazione che ricordano questi bellissimi versi.

  • Avatar laura cecere
    laura cecere says:

    Imparai questa bellissima poesia quando andavo alle elementari:Ora ho 62 anni e la ricordo ancora come leggo di altri:per anni l’ho cercata nei testi scolastici ma con esito negativo,ora grazie ad internet,l’ho potuta rileggere e l’ho stampata per farla leggere ai miei due nipotini che di sicuro (uno va in prima)non la impareranno. Penso che sia un grande errore non fare imparare le bellissime poesie che conosciamo noi genitori:qualcuno mi saprebbe dire la ragione per cui oggi non si studiano più?Viva i genitori della mia generazione che ricordano questi bellissimi versi.

  • Avatar vittorio
    vittorio says:

    Sono un bambino, ma questa poesia mi emoziona tanto, sarà che la mia mamma ogni Natale me l’ha sempre recitata.

  • Avatar vittorio
    vittorio says:

    Sono un bambino, ma questa poesia mi emoziona tanto, sarà che la mia mamma ogni Natale me l’ha sempre recitata.

  • Avatar vittorio
    vittorio says:

    Avevo dieci anni quando l’ho recitata a scuola facendo la parte di Giuseppe. Che emozione rileggerla!!!
    Grazie, ho aspettato tanto per poterla rivedere e rievocare quei bellissimi anni delle elementari. Sono i ricordi che restano più impressi nel cuore di chi ormai ha trascorso una buona fetta di vita. Grazie ancora

  • Avatar vittorio
    vittorio says:

    Avevo dieci anni quando l’ho recitata a scuola facendo la parte di Giuseppe. Che emozione rileggerla!!!
    Grazie, ho aspettato tanto per poterla rivedere e rievocare quei bellissimi anni delle elementari. Sono i ricordi che restano più impressi nel cuore di chi ormai ha trascorso una buona fetta di vita. Grazie ancora

  • Avatar alessandra
    alessandra says:

    stupenda

  • Avatar alessandra
    alessandra says:

    stupenda

  • Avatar teresa mola
    teresa mola says:

    sono trascorsi circa 47 anni quando ho imparato a memoria, a scuola elementare questa bellissima poesia ke tutt’oggi ricordo e recito a Natale in piedi su di una sedia e di fronte ho tanti parenti e famigliari ke mi applaudono e ke anke quest’anno spero di rammendare..grazie a voi sono riuscita ad avere le piccole strofe ke nn ricordavo..auguri e Buon Natale!!! 🙂

  • Avatar teresa mola
    teresa mola says:

    sono trascorsi circa 47 anni quando ho imparato a memoria, a scuola elementare questa bellissima poesia ke tutt’oggi ricordo e recito a Natale in piedi su di una sedia e di fronte ho tanti parenti e famigliari ke mi applaudono e ke anke quest’anno spero di rammendare..grazie a voi sono riuscita ad avere le piccole strofe ke nn ricordavo..auguri e Buon Natale!!! 🙂

  • Ho 67 anni e questa poesia di Guido Gozzano che ricordo bene da quando l’ho imparato a scuola, mi emoziona ancora. Grazie a questo sito che mi ha dato la gioia del Natale vero.

  • Ho 67 anni e questa poesia di Guido Gozzano che ricordo bene da quando l’ho imparato a scuola, mi emoziona ancora. Grazie a questo sito che mi ha dato la gioia del Natale vero.

  • Avatar antonella
    antonella says:

    emozionante

  • Avatar antonella
    antonella says:

    emozionante

  • Avatar Alessia
    Alessia says:

    lunga ma bella

    • Avatar Tosca
      Tosca says:

      Hai ragione!!!

  • Avatar Alessia
    Alessia says:

    lunga ma bella

    • Avatar Tosca
      Tosca says:

      Hai ragione!!!