Tappa 13 — Da ex fumatore a moltiplicatore

‹ Tappa 12: Il corpo che cambia · Sommario · Dove chiedere aiuto in Italia ›


In breve. Aiutare un’altra persona a smettere porta la tua azione al centro della casella dell’intelligenza.

Il tuo smettere non è un fatto privato: cambia le probabilità delle persone che ti vogliono bene. Ma attenzione a non diventare un predicatore. Il metodo APPO propone un altro stile:

  • sii l’esempio, non il giudice;
  • aspetta la domanda «come hai fatto?»;
  • chiedi invece di spiegare: «Che cosa ti preoccupa di più all’idea di smettere?»;
  • racconta la tua esperienza, non dare ordini;
  • offri un aiuto concreto e indica gli strumenti efficaci: il medico, il centro antifumo, il Telefono Verde.

Non giudicare mai la persona e non dare consigli sui farmaci.

Se vuoi fare di più, puoi entrare in una comunità pensante senza fumo: piccoli gruppi in cui chi si prepara, chi ha smesso da poco e chi ha smesso da tempo si sostengono a vicenda. Oppure puoi diventare APPO Personal Trainer: una persona formata che accompagna chi smette per dodici settimane. Il trainer non è un medico e non sostituisce i servizi sanitari: il medico tratta la dipendenza, il trainer allena la competenza.

Da fare oggi. Scrivi il nome di una persona a cui, quando sarai libero, potresti offrire il tuo aiuto.


‹ Tappa 12: Il corpo che cambia · Sommario · Dove chiedere aiuto in Italia ›

📖 Indice — Smettere di fumare

Vuoi il libro completo o parlarne con l’autore?

Versione cartacea. Il libro completo Smettere di fumare con il metodo APPO 2.0, con storie, schede, esercizi, appendici e strumenti pronti da usare, è disponibile su Amazon in formato cartaceo e Kindle.

Consulenza gratuita. Vuoi un aiuto per costruire il tuo piano APPO? Contatta direttamente l’autore: la prima consulenza è gratuita. Queste pagine non sostituiscono il parere del medico.

© 2026 Marco Costanzo. Tutti i diritti riservati. · Contatti: 340 493 1860 · Queste pagine non sostituiscono il parere del medico.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Miglioramento con APPO 2026. Tema: Architrave

Lascia un commento
Espandi la barra laterale⌘BRiduci la barra laterale⌘B
Modalità concentrazioneEsci dalla modalità concentrazione